domingo, 3 de abril de 2022

Trabajo en equipo para lograr mejores resultados

Quick linksPerché il lavoro di squadra è importante?Come migliorare il lavoro in team?Frasi per elogiare la tua squadra di lavoroConclusione

Per massimizzare i tuoi profitti devi migliorare il lavoro di squadra all’interno della tua azienda.

Quante volte hai letto o sentito dire questa frase? Troppe.

Ogni volta avrai pensato che si tratta di un ottimo consiglio, ma come metterlo in pratica? Il vero problema arriva proprio a questo punto.

Il lavoro di squadra è fondamentale all’interno di un’azienda affinché tutti i collaboratori lavorino in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ma è tanto facile a dirsi quanto difficile da farsi.

Molti imprenditori pensano che, per incrementare il lavoro di squadra, si debba porlo come un obiettivo, un fine ultimo.

E qui sorge l’inghippo.

Il lavoro di squadra non è qualcosa che nasce dal nulla, un comportamento o un modo di essere scollegato dal lavoro quotidiano.

Allora qual è il segreto?

Dare degli obiettivi ai tuoi collaboratori e poi far sì che lavorino come una squadra.

Vuoi aumentare le vendite? Intendi implementare una nuova tecnologia? Vuoi migliorare il servizio clienti?

Definisci il tuo obiettivo e poi motiva i tuoi collaboratoria dare il massimo, tutti insieme.

Riuscire a dare vita al lavoro di squadra è così difficile? No, se sai quali sono i passaggi per migliorare la collaborazione tra i membri del team. Ora ti dirò, passo a passo, come farlo nel modo giusto.

Prima però, guarda il mio video e scopri subito in pochi minuti come gestire un team produttivo nella tua azienda.

Perché il lavoro di squadra è importante?

Esattamente come ritieni importanti i tuoi clienti, allo stesso modo devi considerare un tassello fondamentale dell’azienda anche i tuoi collaboratori.

Prova a pensare ai grandi brand. I dipendenti di Apple condividono i valori aziendali, lavorano come un’unica mente e sono fieri di far parte proprio di quell’azienda.

A cosa porta tutto questo? Ad un rendimento migliore sul lavoro e, di conseguenza, ad un risultato finale superiore in termine di vendite e di profitti.

Un gruppo di individui che riesce a lavorare come un team è in grado di portare innumerevoli benefici alla tua azienda.

Ma qual è la chiave? Come puoi far sì che questo avvenga?

Devi saper leggere i punti di forza di ogni tuoi collaboratore.

Un team è composto da ogni singolo soggetto. Ognuno all’interno della squadra riveste un ruolo fondamentale riconosciuto dall’imprenditore ma anche da tutti gli altri membri del gruppo.

I punti di forza di ognuno devono essere ben chiari a tutti affinché i compiti e le azioni svolte durante la fase del lavoro siano parametrati in base alle inclinazioni individuali.

Riuscendo a fare questo, sarai in grado di creare una grande team di lavoro con le giuste capacità per trainare senza sforzo il tuo business verso il successo.

Se vuoi approfondire questo argomento nello specifico, leggi anche l’articolo su come essere produttivi a lavoro ogni giorno per rendere al massimo.

Come migliorare il lavoro in team?

Ora arriviamo al momento cruciale. Come fare tutto questo?

Per far sì che i tuoi collaboratori inizino a lavorare in team non è sufficiente dire loro che devono farlo.

Il team working si costruisce, in primis, concentrando la loro attenzione su ciò che devono fare e non sul modo in cui devono farlo.

Ti sembra contraddittorio ciò che sto dicendo? Aspetta e vedrai.

Prova a pensare a cosa accadrebbe se ogni tuo collaboratore avesse ben chiaro un obiettivo comune da raggiungere, fosse in grado di ascoltare le idee degli altri e di lavorare in sinergia per raggiungere un risultato in cui anch’esso crede.

Come una buona ricetta necessita di tanti ingredienti e del loro sapiente utilizzo per portare ad un piatto prelibato, anche il lavoro di squadra ha bisogno di diversi elementi.

Scopriamoli insieme per capire quali sono gli aspetti della tua azienda sui quali devi lavorare per far sì che il tuo gruppo collabori come una vera e propria squadra.

1. Stabilire obiettivi comuni

Il primo passo su cui ti consiglio di impegnarti a fondo per migliorare il lavoro di squadra è l’identificazione degli obiettivi comuni.

Parla al tuo team spiegando che gli obiettivi da raggiungere non sono solamente risultati tuoi personali, ma obiettivi di tutta la squadra.

Ogni individuo deve riconoscersi e, di conseguenza, motivarsi per il raggiungimento di un risultato che non rispecchi solamente le aspettative del singolo ma quelle di tutta l’azienda.

È chiaro che ogni collaboratore si impegnerà a modo suo per raggiungere questi obiettivi e spesso lo farà in un modo diverso dagli altri. Ma è esattamente questa la forza di un team.

Ognuno deve trovare la strada che più si adatta alle sue inclinazioni personali, alle sue competenze e ai suoi valori per raggiungere un risultato che coinvolga l’intera squadra.

Un aspetto molto importante che riguarda gli obiettivi è la loro comunicazione.

Non solo devi stabilirli, ma devi assicurarti che ogni membro della squadra abbia ben chiaro quali sono gli obiettivi comuni verso cui deve lavorare.

Gli obiettivi che dai al tuo team devono essere:

  • Realistici: devi identificare degli obiettivi che la squadra possa realmente raggiungere. Stabilire obiettivi impossibili da conseguire porterebbe solo frustrazione e malcontento all’interno del gruppo.
  • Concreti: deve essere possibile identificare delle azioni pratiche con cui poterli raggiungere.
  • Condivisibili: collaboratori che si trovano a livelli diversi in azienda devono poter lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi.
  • Misurabili: deve essere possibile quantificare i risultati per comprendere quali sono stati i passi avanti.

2. Accrescere le capacità di ascolto

Sai qual è la parte più importante della comunicazione? L’ascolto.

Per poter impostare un corretto lavoro di squadra, ogni membro deve lavorare sulla propria capacità di ascolto.

Ricordi prima quando abbiamo parlato dei punti di forza di ogni collaboratore? Ogni individuo deve svolgere il lavoro in cui riesce meglio grazie alle sue doti, deve esporre al gruppo quanto ha fatto e deve allenare la capacità di ascoltare consigli, dubbi e critiche costruttive.

Il potere della squadra è proprio quello di unire più persone con idee e punti di vista diversi.

Ma questo punto di forza diventa tale solo nel momento in cui i pensieri di ciascuno vengono ascoltati dagli altri e accolti per poter migliorare il proprio lavoro.

Possiamo parlare in questo caso di ascolto attivo, ossia di un particolare ascolto dove non ci si limita a recepire passivamente le informazioni fornite dagli altri, ma in cui le si elabora e si esprime la propria opinione.

Nel momento in cui ogni membro riesce a sviluppare una buona comunicazione e un buon ascolto, ogni incontro avrà come scopo quello di incrementare e migliorare la produttività di ogni singolo soggetto.

3. Diffondere una cultura aziendale condivisa

La cultura aziendale è quel fattore in grado di contraddistinguere la tua azienda da tutte le altre. Esattamente come lo percepisce l’imprenditore, questo concetto deve essere chiaro anche a tutti i collaboratori.

La cultura aziendale, insieme ai valori e alla vision, rappresenta ciò in cui deve credere ogni singolo membro.

Realizando lo que es la cultura corporativa es, por tanto, un paso fundamental para dotar a identidad específica y bien definida a la marca. Sin embargo, esto no es suficiente.

¿Cuál es el siguiente paso? Comprenda si cada miembro compartir la cultura corporativa antes mencionada.

So todo tu equipo está alineado, cree en su trabajo y por qué lo hace, los beneficios para toda la empresa son incalculables.

En fin de construirlo, te recomiendo que trabajes en los siguientes aspectos:

  • Transparencia: todo lo que piensas y haces debe quedar claro a los ojos de tus colaboradores, solo así podrán seguirte;
  • Relaciones: dentro del equipo es importante que se establezcan relaciones sanas y duraderas para mejorar la calidad del trabajo de cada elemento;
  • Sos de problemas: cuando te enfrentas a un problema o a un error no debes buscar un responsable sino, más bien, una solución para evitar que vuelva a ocurrir.

4. Centrarse en los recursos humanos

Los elementos esenciales de un equipo son los personas que lo componen. Al igual que dentro de un equipo de fútbol, se seleccionan jugadores con diferentes habilidades y características para poder crear un grupo homogéneo en el que cada uno desempeñe su papel.

Es esto significa a nivel empresarial? Que tú también, a la hora de seleccionar a tus colaboradores, debes buscar peopersonas con conocimientos y habilidades variadas.

Esto debe dar el siguiente paso.

Reds deben ser complementariosen medio entre ellos, en el sentido de que cada uno debe complementar los de los demás.

La suma de todas estas habilidades diferentes da lugar al tan esperado trabajo.

Este paso se da directamente a nivel de recursos humanos, donde la oficina debe seleccionar personal de acuerdo a las necesidades de la empresa.

Es importante seleccionar personas que, en función de sus características, sean capaces de trabajar juntas para vida a capacidades adicionales.

5. Respeto y solidaridad entre los miembros del grupo

La capacidad de trabajar en equipo no es algo que se compra de la noche a la mañana. Cómo demonios? Porque no es difícil que surjan malentendidos, peleas o envidias entre las personas.

Crear un buen equipo no es, por lo tanto, pan comido.

¿Existe una fórmula mágica? En parte sí.

Todo miembro del equipo debe ser respetuoso con los demás, atento y genuinamente interesado en la opinión de todos.

Las discusiones nunca deben experimentarse como la prevaricación de una idea sobre otras, sino como una forma constructiva de mejorar la actividad de todos.

Para poder trabajar juntos es importante enlistar ideas diferentes a las tuyas, compartir la información que conoces y tratar de mejorar el resultado final.

A veces, incluso una pizca de humor puede ayudar en el proceso de creación de un equipo muy unido.

Al principio puede parecer complejo, sin embargo, si todos se esfuerzan, con el tiempo estos comportamientos se convertirán en un hábito agradable.

Así que recuerdes la similitud que utilicé con el mundo del deporte, es fácil para ti entender que tu equipo tiene que trabajar exactamente como un equipo de sirón. Unidos, unidos y con ambos ojos centrados en el objetivo a alcanzar.

Frasi

elogiará a su equipo de trabajo

Cuando un colaborador completa un trabajo, o cuando tiene una buena intuición para una estrategia, ¿qué haces? ¿Te quedes nota del resultado o le felicitas por el gran trabajo que ha realizado?

Ellogio son los miembros de tu equipo es un arte que no está muy extendido, pero es básico para el éxito de tu negocio.

Cómo demonios? ¿Por qué elogiar el trabajo de sus empleados aumenta la autoestima, los motiva y, en consecuencia, también aumenta su productividad.

Aquí hay algunos ejemplo de frases que te recomiendo que utilices para elogiar a los miembros de tu equipo.

Apreciación

  1. Yos su membresía en este equipo hace toda la diferencia.
  2. Es inspirador ver cómo siempre ayudas a los nuevos empleados a ponerlos en marcha de inmediato.
  3. Es muy agradable trabajar contigo.
  4. Estoy continuamente impresionado por sus resultados!
  5. Yo sabes que tu papel es importante para nuestro éxito. No podríamos mejorar sin ti.

Gratitud

  • Estoy agradecido con usted por aceptar el trabajo extra cuando nadie más se presentó.
  • Sóy realmente hizo una gran diferencia aquí, me alegro de que se haya unido al equipo.
  • Esta semana has dado más que el máximo. ¡Tienes el resto del día libre!
  • Sí, fuiste fundamental para salvar a la empresa de perder a uno de los mejores clientes.
  • Solo cuando pensé que tu trabajo no podría ser mejor, me lo negaste

Estímulo

  1. No se preocupe, confío en su juicio sobre esta decisión.
  2. Me encanta tu actitud positiva incluso en tiempos difíciles.
  3. ¿Hay algo que alguno de nosotros pueda hacer para ayudarte?
  4. Yo eres uno de los empleados más confiables que he tenido. Confío en ti.
  5. Soy quiero hacerte saber cuánto vales para el equipo.

Conclusión

El trabajo en equipo efectivo, como cualquier otra innovación importante a nivel de empresa, es un proceso que requiere paciencia, compromiso y voluntad por parte de cada individuo

.

Así que sigues los consejos que te he dado, y si todos hacen su parte, tu negocio cosechará beneficios nunca antes vistos.

Trabajar será más fácil, interesante y divertido para todos.

¿Ya has aplicado algunos de estos modos para el trabajo en equipo? ¡Déjame tu opinión o cualquier duda o pregunta en los comentarios!

Leas sobre ti y tu equipo para establecer un plan de acción que se adapte a la situación comercial en la que te encuentras actualmente. Contáctame para obtener una consulta personalizada.

Simás, sigue el mi blog donde encontrarás muchos otros contenidos relacionados con las estrategias a implementar en la empresa en las áreas de Ventas, Marketing y Mindset.

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